La Roverella

La Roverella (Quercus pubescens)

E’ una specie che vegeta nel Sud dell’Europa, nel Caucaso, in Asia Minore. La denominazione specifica pubescens fa riferimento alla cupula pubescente che protegge il frutto. E’ definita una specie submediterranea ed è una xerofila tipica; vive da 200 a 1500 m di altitudine su terreni vari, spesso marnosi e calcarei e talora anche silicei, poco fertili e aridi.

Alta fino a 20-25 metri, oppure con portamento arbustivo, ha rami sottili e divergenti, chioma rotonda e scorza grigio-bruna fessurata.

Le foglie sono tardivamente caduche, semplici, alterne, di forma ovato allungata, con 4-7 paia di lobi interni o a loro volta lobati, acutamente dentati, di colore verde e glabra nella pagina superiore, più pallide e tomentose in quella inferiore.

Il frutto è una ghianda quasi priva di peduncolo, di forma ovato-allungata, appuntita, protetta fino a metà da una cupula con scaglie strettamente applicate, pubescente e grigiastra.

E’ la pianta tartuficola per eccellenza capace di produrre i tartufi di tutte le specie particolarmente il T. melanosporum e il T.magnatum.